Un altra iniziativa che reputiamo moolto importante e a cui noi di nobestemmia.it vogliamo dare la giusta diffusione, tre spot per promuovere in Sardegna messaggi di promozione della protezione della salute rivolti ai giovani e non solo, focalizzati sul rischio che comporta il consumo di bevande alcoliche. “Fai la tua scelta- zero alcol=zero rischi” è la campagna di sensibilizzazione in Sardegna che è stata presentata nell’ambito del progetto”ProMuoveRete”, con il sostegno di Fondazione con il Sud, le ACAT di Senorbì, Cagliari, Selargius e Decimomannu, in collaborazione con l’ARCAT, le scuole e l’università di Cagliari.

L’obiettivo degli spot non è quello di mostrare immagini shock, ma spostare l’attenzione su ciò che si può scegliere di bere, promuovere attraverso un clima positivo l’idea che esiste sempre un’alternativa.

I ragazzi iniziano a bere mediamente a 12 anni in Italia mentre in Europa a 14 e la maggior parte delle volte l’avvicinamento all’alcol avviene in famiglia. In questi ultimi decenni i dati sui consumi alcolici mostrano una parità tra uomini e donne. Una situazione che non può essere ignorata e tollerata!