Una scuola “Unplugged” per liberarsi delle dipendenze
Sperimentato nel 2004 nelle scuole europee, “Unplugged” è un progetto molto interessante ed efficace che mira alla prevenzione delle dipendenze. E’ stato sviluppato dall’EUDAP (European Drug Addiction Prevention), ente europeo che si occupa della prevenzione di tutti i tipi di dipendenza: dorghe, alcol, fumo, gioco, etc.
“Unplugged” è costituito da un percorso di 12 unità, suddivise in dodici ore e svolto nell’orario curricolare scolastico. Attraverso una serie di lezioni interattive, composte da attività laboratoriali e approfondimenti tecnico-scientici, gli insegnanti aiutano i ragazzi della scuola secondaria a capire i pericoli legati alle dipedendenze.
L’adolescenza è un’età estremamente vulnerabile: i nostri ragazzi sono sempre più esposti al pericolo di rifugiarsi in surrogati che minano definitivamente la loro fragilità.
Ecco perché “Unplugged” ha come secondo obiettivo quello di far riflettere gli studenti sulla propria assertività, sull’intelligenza emotiva, stimolando una riflessione in grado di migliorare l’autostima e la serenità, armi indispensabili per combattere le dipendenze.
Un particolare ringraziamento va a tutti gli insegnanti che aiutano i nostri ragazzi a crescere, evitando loro di perdersi nella notte della dipendenza.