Un evento dedicato a come affrontare la dipendenza dall’alcol
Mercoledì 18 novembre, al Centro Giovani di Rubiera si è svolto un importante evento sull’alcolismo: “Come affrontare i problemi con l’alcol, con l’aiuto dei servizi e delle associazioni”. L’incontro è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali di Rubiera insieme ad Acat di Scandiano, AA Unità servizio recupero, Croce Rossa di Rubiera e distretto socio sanitario dell’Ausl.
Durante l’evento, è stato sottolineato come il consumo di alcol sia uno dei fattori di maggior impatto sulla salute pubblica, a causa della dipendenza che provoca. Secondo l’Oms, ogni anno sono attribuibili al consumo di alcolici circa il 10% di tutte le malattie, il 10% di tutti i ricoveri, il 10% di tutti i tumori, il 63% delle cirrosi epatiche, il 9 % delle invalidità.
Quel che preoccupa maggiormente è la diffusione dell’alcol fra i giovani, che sempre più consumano grandi quantità di super-alcolici in occasioni ricreazionali.
Scuola, associazioni, enti e famiglie compiono un’azione importantissima di contrasto al fenomeno, attraverso l’educazione e la sensibilizzazione al problema.