Genova, la proposta del consigliere comunale: “Multare chi bestemmia”
“Non solo multe per divieto di sosta ma anche per chi bestemmia”. Parte da Palazzo Tursi la crociata di Francesco De Benedictis, consigliere di Direzione Italia che al prossimo consiglio comunale presenterà un’interpellanza sul “Piano di Contrasto alla Bestemmia”.
“Una provocazione per lanciare un messaggio soprattutto ai giovani – spiega – Sono allenatore di calcio da più di quarant’anni, ormai le imprecazioni sono sdoganate anche tra i giovanissimi e spesso gli arbitri fanno finta di nulla”.
Così il consigliere presenterà giovedì la richiesta per sapere se esiste “Un piano di contrasto a questa pessima ed incivile abitudine- spiega – A Saonara, in provincia di Padova, è stato modificato il regolamento della polizia locale e chi viene sorpreso a bestemmiare contro le divinità di qualsiasi credo rischia una sanzione fino a 400 euro. Qui a Genova esiste un regolamento in merito? E se esiste viene applicato? “.
Dal 1999 la bestemmia non più reato ma è considerato un illecito amministrativo con una sanzione che varia da 51 a 309 euro ma solo se l’imprecazione è rivolta nei confronti di Dio .

“Valuterò la risposta dell’assessore competente e deciderò se presentare una mozione per chiedere modifiche al regolamento – conclude De Benedictis- E’ una questione di etica e di rispetto del prossimo”.

vietato