I figli bestemmiano con la benedizione di mamma e papà
Le cronache riportano sempre più casi di bestemmie che escono dalle bocche di ragazzi e bambini a scuola. Episodi che disturbano non solo per il fatto in sé ma anche per il comportamento degli adulti. Alcuni genitori, infatti, cui il dirigente scolastico aveva segnalato il comportamento dei figli, si sono schierati dalla parte di quest’ultimi giustificandoli.
Ci si chiede come possa accadere che un genitori giustifichi il proprio figlio perché bestemmia, anziché schierarsi dalla parte della scuola che coopera con la famiglia nell’educazione dei giovani. Ci si chiede come un padre e una madre possano tollerare che il proprio figlio bestemmi a scuola di fronte a docenti e compagni. Non è una questione religiosa ma di rispetto.
Se per qualche genitore è normale bestemmiare a scuola, figuriamoci cosa penserebbero gli stessi degli episodi di blasfemia nel calcio… Darebbero forse un premio a chi bestemmia più forte!
Viviamo in tempi poco chiari, dove lentamente il nichilismo acritico sta trasformando gli uomini in esseri votati all’autoannientamento della propria dignità di uomo di persona.