‘Cartellino rosso per le bestemmie in campo’. Ma non accade quasi mai…
‘Cartellino rosso per le bestemmie in campo. La Federcalcio interverrà con una specifica previsione nelle “decisioni ufficiali della Figc” per punire a tutti i livelli, anche attraverso la prova tv, questo tipo di comportamento.’
Così proclamava la FIGC in data 09/02/2010… Sono ormai passati 4 anni ma la situazione nei nostri campi da gioco non è che sia granchè migliorata!
“Interverremo sulle decisioni ufficiali per chiarire che all’interno di comportamenti offensivi e oltraggiosi rientra anche la bestemmia” dichiarava il presidente della Figc Giancarlo Abete.
“l’arbitro può sanzionare con il cartellino rosso un comportamento del genere. Se tale comportamento non verrà rilevato dal direttore di gara, sarà possibile intervenire attraverso la prova tv con una sanzione successiva”.
Un regolamento che esiste ma che, ancora, non viene quasi mai applicato… ed i nostri bambini e ragazzi, che assistono alle partite insieme a noi, sono i primi a pagarne le conseguenze (Uno spiacevole esempio sono i bambini in curva di Torino di ieri…)