Pandemia delle dipendenze tra i giovani, Maira: «Alcol responsabile del 15% dei tumori al seno, ragazze fate attenzione»

«Importante fare una corretta informazione»

«L’abuso di droghe e alcol negli ultimi anni è diventato una vera e propria pandemia sociale». Giulio Maira, Professore di Neurochirurgia e Presidente Fondazione Atena, mette in guardia sull’uso delle droghe in giovane età. «Il cervello nell’adolescenza deve maturare – spiega – e raggiunge la sua maturità intorno ai 21 anni. Le droghe impediscono alle reti neurali di funzionare e di svilupparsi bene».

Il 19% degli studenti tra i 15 e i 19 anni ha fatto uso di sostanze mentre si abbassa anche l’età del primo approccio alla cannabis, già verso i 9-10 anni secondo i dati dell’Ordine dei Medici di Roma. Da non sottovalutare l’alcol. «La più pericolosa delle droghe – aggiunge Maira – È responsabile del 10-15% dei tumori al seno».

Sempre più importante dunque una comunicazione adeguata che unisca i linguaggi dei giovani alla necessità di una corretta prevenzione. Online in queste settimane la campagna Rai “Fermati. Pensaci un minuto”, proprio sui rischi legati alle dipendenze. «Importante fare divulgazione. Lotta alla droga significa tutela dei giovani, il futuro del nostro Paese».