Chi abusa di alcol vive in un incubo da cui è difficilissimo svegliarsi. Il bicchiere prende il posto della famiglia, degli amici, del lavoro …

La cosa più difficile è vedersi da fuori e accorgersi che più è pieno il bicchiere più la vita è vuota. Dannatamente vuota. Disperatamente vuota.

Per uscire dalla dipendenza servono due ingredienti indispensabili: l’aiuto degli altri e la propria autodeterminazione.

L’aiuto degli altri non è un problema: la famiglia, il proprio partner, il personale delle strutture specializzate sono pronte ad aiutare chi ne ha bisogno.

La cosa difficile è riuscire a guardarsi da fuori, capire che si ha bisogno di aiuto, trovare la determinazione per smettere. Perché smettere è difficile, tanto difficile, ma al termine di quella notte senza stelle un astro può ricominciare a brillare rischiarando l’oscurità: la propria Vita.

Se soffri di dipendenza da sostanze alcoliche, ricordati che non sei solo. Chiedi aiuto!

Rivolgiti al Servizio Pubblico per le Tossicodipendenze. Al seguente link trovi l’elenco completo delle sedi sul territorio: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_433_allegato.pdf