Questo è il tipo di tecnologia che si rende utile alla società e ai giovani, “Pasaporte 0%”, una app per prevenire il consumo di alcol tra i minorenni.

L’applicazione è stata progettata grazie al contributo di giovani e adolescenti, genitori, animatori giovanili e professionisti dei settori sanitario, educativo, informatico e infantile, che hanno offerto i propri apporti tra marzo e aprile nello studio del prototipo dell’applicazione. La Confederazione, seguendo gli orientamenti dei giovani e degli esperti, si è soffermata a progettare uno strumento concentrato sul ridurre la pressione sociale che i minorenni ricevono di fronte al consumo di alcol.

Una app “divertente” dove i giocatori devono superare varie “missioni” che permettono loro di accumulare timbri per completare un passaporto virtuale, il “Pasaporte 0%”. L’applicazione, che è stata progettata per essere utilizzata in gruppo, soprattutto negli spazi di educazione non formale (centri giovanili, associazioni del tempo libero…), farà riflettere i “giocatori” sugli aspetti positivi che hanno intorno a sé e il modo di godere del tempo libero in una maniera sana. La filosofia della app cerca di far comprendere che “non è necessario consumare alcool per divertirsi, possiamo avere il 100% di divertimento con lo 0% di rischio”.

E allora cosa aspettate, fate scaricare subito a vostro figlio quest’app sul proprio smartphone!