Fa sempre piacere quando vediamo i nostri giovani adoperarsi contro le sciagure che minano la loro realtà giovanile ed è nostro compito dare risalto alle loro iniziative.

Come un flash mob contro la dipendenza dall’alcol. A organizzarlo l’Associazione Genitori Atena, da sempre impegnata nella lotta contro l’alcolismo giovanile.

La manifestazione si è svolta giovedì 10 aprile in occasione dell’Alcohol Prevention Day, Giornata mondiale di prevenzione contro la dipendenza da alcol,Quadriportico del Sentierone di Bergamo.

A realizzare il flash mob i ragazzi del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo. In jeans, camicia bianca e poesia in tasca: la manifestazione prevedeva infatti la partecipazione di circa 30/50 ragazzi che «in jeans, camicia bianca e cravatta colorata» si sono mossi sulle note di una famosa canzone «Feel this moment» del rapper Pitbull e dell’icona pop Christina Aguilera.

Entrambi i cantanti provengono da situazioni di disagio fra violenza, alcol e droga ed hanno trovato nella musica una vera e propria ancora di salvezza. La coreografia è stata curata dalla coreografa Marta Soligo. Al termine altri studenti presenti all’evento hanno letto poesie, in forte contrapposizione alla «Neknomination», una pericolosa moda sull’web di sfidarsi a bere in modo sfrenato.