EDUCHIAMO I NOSTRI GIOVANI A BERE RESPONSABILMENTE
Mercoledì 23 settembre, a Torino, presso la sala Viglione di palazzo Lascaris, si è svolta la presentazione del bel progetto “Antialcolismo giovanile”. Di fronte al Consiglio Regionale del Piemonte, le sezioni Torino Valsusa, Torino e Torino Est della Fidapa Bpw Italy (Federazione Italiana Donne Professioni ed Affari) hanno presentato il loro progetto educativo, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Tale iniziativa ci pare di grande valore, poiché i giovani, soprattutto nella fascia d’età compresa fra i 16 e i 18 anni, costituiscono una categoria a rischio: per prima cosa, non hanno ancora pienamente sviluppato la capacità fisiologica di metabolizzare l’alcol; per secondo, non hanno la maturità necessaria per gestirne correttamente il consumo.
L’abuso di alcol, specialmente in giovane età, ha conseguenze devastanti non soltanto a livello fisico, ma anche psichico: può provocare alterazione dello stato di coscienza, rallentamento dei riflessi, aggressività. A causa di un abuso prolungato, possono anche manifestarsi attacchi di panico e depressione, legata sia al deperimento dei tessuti cerebrali, sia alle conseguenze sociali dell’alcolismo (diminuzione della capacità di comunicare con gli altri, diminuzione dell’autostima e della capacità di giudizio).
La responsabilizzazione dei giovani al consumo di bevande alcoliche è quindi fondamentale: più che la proibizione, è essenziale una capillare ed efficace opera di educazione, i cui attori principali sono la scuola e la famiglia.
Noi crediamo che anche lo sport debba fare la sua parte, promuovendo uno stile di vita sano, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista sociale. Fare movimento, alimentarsi correttamente, stare con gli altri, sviluppare relazioni sociali forti e durature, mette i nostri ragazzi al riparo dai pericoli legati al consumo di alcol e stupefacenti.