Floriana Croce Futuro Aretino: “Ci deve scappare il morto per svegliarsi?”
La presidente dell’associazione Giovani Futuro Aretino, Floriana Croce, prende la parola dopo i dati diffusi sulla stampa e riguardanti il numero di interventi 118 su minorenni ubriachi la notte di Halloween.
“Come presidente dell’Associazione Giovani Futuro Aretino e come mamma sento il dovere di scrivere questa lettera aperta. Il mio è un appello a tutta la cittadinanza di Arezzo. È urgente e necessario creare una fitta rete collaborativa e di protezione tra famiglie, scuola, associazioni, gestori , istituzioni e pubblica sicurezza per il bene dei nostri figli. Sì perché nessuno è esente da questa piaga sociale che è l’alcolismo giovanile e solo con la collaborazione di tutti noi potremo provare a sconfiggerla. Non possiamo più girarci dall’altra parte: ieri sono stati 20, domani saranno 40 ad andare in coma etilico. Ci deve scappare il morto per svegliarsi? Dire che s’è sempre bevuto, ma non così tanto e così giovani, non è una giustificazione: i dati sono allarmanti e peggiorano. Un grande impegno comune è improcrastinabile.
Sono tanti i motivi per cui un giovane si trova ad abusare di alcolici e li conosciamo tutti: diamoci una mossa. Esiste tanta informazione , ma poca formazione. L’unico obiettivo è il loro bene”.