Oggi poniamo l’attenzione su questo deprecabile utilizzo del web legato ad alcol e giovani…
E’ altissima la percentuale di gradimento tra i giovani alla sfida nota come “il cocktail con Internet”, che poi sfocia nella “neknomination”, molto diffusa anche tra i giovanissimi.

Si tratta di una gara a chi beve di più e più rapidamente davanti ad una telecamera. Il filmato viene quindi postato sul social network4rt5, dando così il via alla nomination: cioè la chiamata verso altri tre ragazzi/e che, entro 24 ore, sono invitati ad accettare la sfida. Se non lo faranno, incorreranno in una “multa” : pagare da bere agli altri (rigorosamente sostanze alcoliche), oppure essere derisi dal pubblico della Rete”

Ma web o non web, abbiamo l’obbligo di denunciare come l’Italia sia la Nazione europea più precoce nel consumo alcoolico. Altro che adolescenti. La nostra media scende ora ai 12 anni. Siamo ormai al confine con l’infanzia. Sta nascendo una generazione chimica che costruisce relazioni, emozioni, sensazioni sulle sostanze, oltre che sul web.