Abuso di alcol: “Nei giovani le sostanze tossiche si accumulano più facilmente”
Il rischio nei giovanissimi è elevatissimo e può risultare fatale. Come spiega la dottoressa Imma Florio, si può andare in coma anche assumendo birra. Ecco perché
Per molti giovani assumere alcol fuori dai pasti è diventata un’abitudine consolidata. Non solo aperitivi e birra, ma anche amari e superalcolici sono alla portata di ragazzi e adolescenti. Le conseguenze possono essere pericolosissime, come dimostra il caso del 13enne che è finito in ospedale in coma etilico dopo aver ingerito della vodka. Ma quali conseguenze può comportare l’assunzione di alcolici sugli adolescenti? Lo abbiamo chiesto alla pediatra Imma Florio.
Dottoressa Florio, come mai i bambini e gli adolescenti sono più soggetti ad andare in coma etilico?
“L’alcol supera la barriera ematoencefalica molto facilmente nei bambini, perché è più‘ immatura’. In loro non sono presenti quegli enzimi epatici che rendono l’alcol digeribile: maturano con l’età e riducono l’accumulo se funzionano al meglio. Fermo restando che possono andare in coma anche gli adulti se superano un certo limite di assunzione, nei bambini e negli adolescenti i meccanismi metabolici, essendo meno maturi, fanno sì che le sostanze tossiche si accumulino più facilmente e rendono più probabile un coma anche con piccole quantità”.
I bimbi e gli adolescenti posso andare in coma anche assumendo birra?
“Ci sono diversi fattori scatenanti: dipende se lo stomaco è pieno di cibo o meno, dalla gradazione e dalla quantità della birra ingerita. Comunque non si può generalizzare, dipende sempre da come un determinato individuo risponde a quella determinata sostanza. Un ragazzo di 16 anni può rispondere a un bicchiere di birra, leggera o forte in un certo modo, mentre un bambino sotto i 10 anni in un altro modo. Dipende anche dalle condizioni fisiche del soggetto che assume quella quantità di alcol, anche se minima”.
Fino a che età non si deve bere alcol?
“Secondo me fino a 16-17 anni”
Di coma etilico, se non preso in tempo, si può morire?
“Anche subito purtroppo. Determinate conseguenze possono dipendere anche dal mix di droga e sostanze stupefacenti”.
Come mai i ragazzi abusano di alcol così presto?
“Per molte ragioni, dalla noia alla solitudine, dallo sballo al bullismo. I ragazzi sono vittime di un circuito anche poco comprensibile nel mondo di oggi, si sentono soli”.
Le conseguenze e gli effetti sulla crescita dei giovanissimi?
“Le conseguenze possono essere epatiche, come un’epatopatia cronica che porta nel tempo, dopo anni, alla cirrosi e alla morte; e cerebrali, dipende dall’inizio dell’età di assunzione delle sostanze, vedi la sindrome feto-alcolica, e il tempo di esposizione all’alcol. Per i giovanissimi che abusano di alcol le conseguenze sono rimediabili, a patto che non ci sia un’assunzione cronica”.